.
Annunci online

RICOMINCIO DA DODICI
post pubblicato in Idee politiche, il 24 febbraio 2007

            Si riparte da dodici. Dodici punti di una sinistra vuota di contenuti, molti dei quali costituirebbero obblighi basilari di qualsiasi governo: impegno per la scuola, rispetto degli impegni internazionali, attenzione al Mezzogiorno, riduzione della spesa pubblica… Ma che razza di punti programmatici sono? E soprattutto: in cosa si distinguono da quelli enunciati in qualsiasi epoca da qualsiasi altro governo? Ma i voti si catturano anche così, con propositi vaghi e dunque largamente condivisibili.

            E le vere emergenze dove sono? Dov’è l’occupazione, dove è la lotta alla poverta? E soprattutto dove è la lotta all’evasione fiscale? L’evasione fiscale è una questione che da sola meriterebbe la mobilitazione di tutte le forze politiche: l’Italia dovrebbe fermarsi fino a che non ha spazzato via questo fenomeno. Entra solo una piccola parte di tutto il denaro che lo Stato dovrebbe incassare. Non sarebbe forse il caso di concentrare tutte le energie su questo preliminare obiettivo?
FP




permalink | inviato da il 24/2/2007 alle 7:43 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
Sfoglia settembre        marzo
il mio profilo
tag cloud
links
calendario
cerca